testo -->

martedì 12 luglio 2016

Preziose statue restituite alla Curia di Udine

Risultati immagini per Preziose statue lignee recuperate dai Carabinieri e restituite alla Curia di Udine

Cinque pregevolissime sculture in legno intagliato, dorato e policromo, della fine del XV secolo sono state restituite stamattina dal comandante generale dei Carabinieri, Tullio Del Sette, e dal ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini, all'arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzoccato. Le opere, il cui valore è stimato in 500mila euro, erano state rubate nella notte tra il 14 e il 15 novembre del 1981, dalla Chiesa di 'San Pietro Apostolo' di Carnia di Zuglio (Ud), e facevano parte del gruppo di quattordici sculture lignee dei due registri principali del polittico realizzato dall’artista Domenico Mioni, detto 'Domenico da Tolmezzo'.

Si tratta delle figure intagliate dei Santi Apostoli Andrea, Paolo e Giacomo Maggiore e di quelle di San Matteo e San Tommaso, un tempo alloggiate nel registro superiore. Le sculture testimoniano pienamente l’abilità raggiunta da Domenico da Tolmezzo nella sua maturità, sia per quanto riguarda l’intaglio sia per la doratura e la policromia.


Il recupero delle opere, effettuato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio, è stato possibile grazie al fatto che quattro delle sculture erano state pubblicate su un social network, nella pagina di presentazione di una galleria antiquaria di Torino. I militari le hanno individuate e identificate come quelle rubate nel 1981. Venerdì scorso, quindi, i carabinieri hanno sequestrato le quattro sculture pubblicate online insieme a una quinta che si trovava all'interno della galleria torinese e che faceva parte dello stesso gruppo, e hanno denunciato per ricettazione due persone.