testo -->

sabato 21 marzo 2015

Master sulla salvaguardia dei beni culturali

E’ l’associazione senza scopo di lucro Genuensis C.i.c. a promuovere un master/corso di alta formazione nella salvaguardia dei beni culturali, nell’ambito del servizio nazionale di protezione civile. Il corso è organizzato in collaborazione con l’associazione Sipbc onlus (Società italiana per la protezione dei beni culturali), con l’Unla-Ucsa (unione nazionale per la lotta contro l’alfabetismo – università di Castel Sant’Angelo Roma) e vede il patrocinio della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, della Croce rossa italiana comitato provinciale di Prato, Comune di Prato, musei diocesani di Prato, Accademia Bonifaciana e comunità ortodossa di Mosca in Toscana. Il corso, partito da pochi giorni, si svolge in modalità e-learning ma c’è anche la possibilità di lezioni frontali che possono essere tenute presso la sede del circolo culturale La Fattoria a Tobbiana.

Attualmente gli iscritti sono una quarantina e c’è ancora la possibilità di poter effettuare l’iscrizione all’indirizzo genuensecm@yahoo.it (si può visitare il sito www.genuensecm.org ). Se fra i nuovi arrivati ci fosse un numero consistente di quanti vogliono frequentare le lezioni “in classe” verrà attività questa modalità, visto che al momento la quasi totalità degli iscritti ha preferito le lezioni “a distanza”.

Lo scopo del master è la sensibilizzazione per la salvaguardia dei beni culturali e la formazione di persone che si apprestano a svolgere eventualmente un’attività nell’ambito del servizio nazionale della protezione civile. I destinatari sono il personale delle forze di Polizia, delle forze armate, degli enti pubblici e privati, delle associazioni di volontariato e di quanti in qualsiasi modo sono a contatto con il tema oggetto del corso di alta formazione per motivi professionali.