testo -->

mercoledì 4 maggio 2011

Sarà l'Italia. La ricostruzione del Primo Senato a Palazzo Madama di Torino

Tetar Van Elven
Palazzo Madama festeggia il 150° anniversario dell'Unità d'Italia con la ricostruzione della Grande Aula del Senato che, a partire dal 1848, ospitò al piano nobile di Palazzo Madama il Senato Subalpino e poi, tra il 1861 e il 1864, il primo Senato del Regno d'Italia. Il progetto è realizzato grazie al significativo contributo della Fondazione CRT e del Comitato Italia 150, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino ed è inserito nel programma Esperienza Italia 150.
L'intento di realizzare una struttura il più possibile fedele all'originale ha comportato l'esame di alcune fonti iconografiche ottocentesche e lo studio attento di una vasta documentazione storica, reperita presso l'Archivio di Stato di Torino, il Politecnico di Torino, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e l'Archivio Centrale dello Stato di Roma.
I risultati delle ricerche storiche, con un approfondimento sulla storia di Palazzo Madama nell'Ottocento, e il complesso lavoro di realizzazione scenica saranno raccolti in un catalogo curato da Enrica Pagella, la cui pubblicazione è resa possibile dal contributo dei Clubs Lions di Torino. Il volume conferma la sinergia ormai consolidata tra i Lions e Palazzo Madama.

A partire dal 16 marzo 2011 e fino all'8 gennaio 2012 il pubblico potrà rivivere uno dei momenti più significativi della storia del Risorgimento italiano. Sarà l'Italia Sarà anche l'occasione per offrire uno spazio dedicato al confronto e alla discussione su tematiche di attualità quali la democrazia, la convivenza civile e la vita sociale, Nel corso dei 256 giorni di apertura, grazie ad un articolato programma di attività destinate a tutti i visitatori e alle scuole, la sala del Senato diventerà un vero e grande laboratorio di educazione alla cittadinanza per ragazzi e adulti, che avranno anche la possibilità di vivere l'esperienza del voto. Per questo è stato studiato un percorso multimediale della durata di 20 minuti che attraverso video e drammatizzazioni audio farà conoscere e rivivere le tappe più significative della storia del Senato e alcuni importanti dibattiti tenutisi nell'aula tra il 1848 e il 1864. Un ciclo di conferenze e giornate di studio a cura di importanti storici e giornalisti, avranno come tema i grandi discorsi della democrazia, ma si susseguiranno anche letture di classici, concerti e monologhi teatrali.

Parte integrante del progetto Senato è la realizzazione di un sito internet (collegato al sito istituzionale di Palazzo Madama) che fornirà tutti gli approfondimenti e le informazioni legate alle attività in museo e alla storia del primo Senato italiano, con schede dedicate ai personaggi che lo animarono, ai dibattiti che qui si svolsero. Il pubblico di internet, attraverso i principali social network, potrà partecipare alle votazioni sui temi, proposti mensilmente, del primo Senato d'Italia.
Approfondimenti e calendario sono consultabili sul sito dedicato a Sarà l'Italia: www.primosenatoitalia.it