testo -->

venerdì 27 settembre 2013

Weekend a Ferrara: alla corte di Ludovico il Moro

 
Week end ricchissimo di appuntamenti al Palazzo di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il museo e' aperto dalle 9.30 alle 17 con visite guidate gratuite alle ore 15.30, sia il 28 che il 29 settembre, e alle ore 12 (solo domenica 29).
Sabato 28, il museo 'Una Notte al Museo', iniziativa nazionale del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo che prevede l'apertura notturna del museo l'ultimo sabato di ogni mese, fino a dicembre.
Dalle 21 alle 23, il museo apre le danze con 'Tango a Palazzo', esibizioni di tango, salon, escenario e nuevo con degustazione di vini offerti dall'Azienda Agricola Terzoni (Bacedasco Alta - Piacenza).
La Sala delle Carte Geografiche fa da palcoscenico a una performance dalle sfumature calienti. Un passo a due fra tango e vino sara' il main theme della serata con le esibizioni di Stefano Babboni, direttore della Scuola 'Tango Volver' (Palestra 'Il Kleb' di Ferrara), e Giulia Casadio. Ogni stile di tango si sposera' con una tipologia diversa di vino prodotto dalle aziende vitivinicole dell'Associazione PIV. Le sonorita' argentine si intrecceranno alle note di sitar e di chitarra barocca di Carlos La Bandera e alla voce del soprano Ieva Manoni. Dallo stile salon, nato nei salotti dell'antica aristocrazia, al tango nuevo (che appartiene agli anni 2000), Stefano e Giulia passeranno anche attraverso venature del ballo tradizionale, quali l'escenario e la llorancita. Il viaggio multisensoriale si concludera' con una visita guidata al Museo che si concentrera' in particolar modo sulle immagini di musica e di danza raffigurate sui vasi attici di Spina.