testo -->

mercoledì 29 gennaio 2014

Mantova, niente lavori al Castello la Camera degli Sposi resterà chiusa



Doveva riaprire prima del Natale 2013, poi doveva riaprire nella primavera di quest’anno, dopo un lungo battage per pubblicizzare l’evento.
Ma la triste verità è che la Camera degli Sposi non riaprirà nè questa primavera nè quest’estate.
Forse alla fine di settembre?
C’è chi parla già del 2015.
Ma cosa è successo?
E’ successo che la Direzione regionale dei Beni culturali non ha ancora preparato il bando di gara per i lavori da 750mila euro che servirebbero per riaprire il passaggio fino alla “camera di famiglia più famosa del mondo”.
Il problema sarebbe di natura tecnica, problema che potrebbe essere risolto a giorni.
Il punto, però, è che è ormai troppo tardi per pensare ad una riapertura nel breve periodo, visto che vanno tenuti in considerazione i tempi tecnici per assegnare la gara e, successivamente, per fare i lavori di ripristino.
La notizia di questo ulteriore rinvio ha fatto molto arrabbiare Sergio Cordibella, presidente di Italia Nostra.
Che vede nella riapertura al pubblico della Camera picta una grande occasione per Mantova. "Innanzitutto bisogna considerare - ha detto Cordibella - che palazzo Ducale è l’unico palazzo demaniale di grande interesse storico-artistico ad essere stato danneggiato dal terremoto.Siamo dunque ancora più stupiti di questa mancanza di attenzione. E’ incomprensibile - prosegue Cordibella - che lo Stato non abbia dato la priorità a palazzo Ducale, che rappresenta uno degli elementi di maggiore attrattiva della nostra città".

Ai posteri l'ardua sentenza!