Il Comune di Monteriggioni ha ricevuto la Bandiera arancione 2015 del Touring Club Italiano, come piccolo borgo eccellente d'Italia. Un riconoscimento che premia il territorio di Monteriggioni per la qualità turistico-ambientale, offerta e accoglienza. La "bandiera" è stata ufficializzata nei giorni scorsi. «E' una bella soddisfazione - commenta il sindaco di Monteriggioni Raffaella Senesi - e un riconoscimento per tutto il territorio, che ci sprona ad andare avanti e migliorarci sui processi di turismo sostenibile, incremento dei flussi di turismo e dinamismo delle attività imprenditoriali. L'amministrazione comunale è fortemente impegnata su tutti questi temi, di concerto con il tessuto sociale ed economico. Un punto di partenza e non di arrivo».
La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un'offerta di eccellenza e un'accoglienza di qualità. L'ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri, tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata dal Toring a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall'anno di assegnazione del riconoscimento.
La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione. Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCi, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.
Il Comune di Monteriggioni sarà Bandiera Arancione almeno fino al 2017.
Fonte: http://www.valdelsa.net