Pasqua e Pasquetta tra arte e cultura.
I metereologi dicono che il tempo farà le bizze e l’annunciata apertura, in via straordinaria, di molti luoghi d'arte, può essere l’ idea vincente per trascorrere i due giorni di festa.
A Pavia, in Castello, si può visitare la mostra "Capolavori della Jonnesburg Art Gallery.
Da Degas a Picasso" che presenta oltre sessanta opere, divise in sezioni cronologiche e tematiche, i dipinti, provenienti dalla collezione ideata dalla mecenate Lady Phillips all’inizio del secolo scorso. I dipinti portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento. Apertura: Pasqua e Pasquetta (10-20).
Per informazioni: 02/36638601 www.scuderiepavia.it.
I Musei Civici del Castello apriranno le porte, invece, solo lunedì dell'Angelo; i visitatori potranno conoscere una pregevole collezione che offre una panoramica dell'arte dal periodo romano al Rinascimento, dal Trecento all'Ottocento; nelle sale sono conservati ancora affreschi di età viscontea e sforzesca.
Oltre alle collezioni museali sarà possibile visitare, nella Sala del Rivellino, la mostra "Japan now" che attraverso i lavori di ootto artisti giapponesi contemporanei analizza le principali tendenze neopop nipponiche, mischiandole alle principali culture contemporanee metropolitane. La mostra a Pasquetta si vista non stop dalle 10-18. Per informazioni 0382/399770 www.museicivicipavia.it.
In contemporanea a "Japan now", nello Spazio per le arti contemporanee del Broletto, è protagonista il Giappone di Tomaso Buzzi: la mostra "Tokyo 1954 -
Le carte giapponesi di Tomaso Buzzi" presenta un'accurata selezione di chine e carboncini realizzati durante la permanenza in Giappone di uno dei più grandi architetti italiani del ventesimo secolo. Ingresso libero.
Chiuso a Pasqua.
Apertura a Pasquetta (16-19).
Per informazioni: 0382/399611.
La Certosa di Pavia, capolavoro del Rinascimento lombardo, potrà essere visitata sia domenica che lunedì. L'ingresso a e la visita guidata sono gratuiti e senza prenotazione. L’orario di apertura, in entrambi i giorni, va dalle 9 -11.30 e dalle 14.30-17.30. Per informazioni rivolgersi a: 0382/925613.
Apertura anche per il Museo della Certosa, che si trova nel Palazzo Ducale e ospita non solo la gipsoteca, con oltre 200 calchi di varie dimensioni, ma anche importanti opere di Bernardino Luini, di Mantegazza e del Bergognone. L'ingresso gratuito sarà consentito sia a Pasqua che a Pasquetta; inoltre i visitatori potranno partecipare gratuitamente e senza prenotazione alle visite guidate condotte da storici dell'arte della Cooperativa Dedalo. Apertura in entrambi i giorni dalle 9.30 alle12.30 dalle 14.30 alle 17.30.
A Vigevano il Castello Sforzesco con l'annessa Torre del Bramante saranno visitabili sia a Pasqua sia a Pasquetta. La Torre del Bramante, il punto più alto della città con la vista panoramica sulla piazza Ducale, è accessibile fino a 15 minuti prima della chiusura. Il Castello aprirà, non stop, dalle 9 alle 19; la Torre del Bramante dalle 10 alle12.30 e dalle 15 alle18. Per info:0381/691636, infopointcastello@comune.vigevano.pv.it
I Musei Civici con la Pinacoteca, il Museo della Calzatura e il Museo dell'Imprenditoria apriranno straordinariamente in entrambi i giorni festivi dalle 10 alle 18.
Per info: 0381/ 691636, www.iatprolocovigevano.it. Inoltre, a Vigevano si potrà visitare il Museo del Tesoro del Duomo con le donazioni fatte da Francesco II Sforza.
Nel Museo sono conservati anche importanti arazzi fiamminghi con raffigurazioni sacre e profane, ed il paramentale utilizzato da Napoleone Bonaparte per la sua incoronazione a Re d’Italia nel 1805.
Il Museo ospita, in questi giorni, anche la personale di Laura Omodeo Salè sul tema "La passione di Cristo". Apertura a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle12.30 e dalle 14.30 alle 18.30).
Durante le festività pasquali resterà aperto anche il quattrocentesco Mulino di Mora Bassa alla Sforzesca di Vigevano: donato nel 1494 da Ludovico il Moro alla moglie Beatrice d’Este, è stato di recente restaurato e trasformato in sede museale; ospita un'importante mostra permanente costituita dai modelli in legno funzionanti di macchine leonardesche. Apertura: Pasqua e Pasquetta (10.30 - 12.30 e 14.30 -18).
Musei e gallerie aperte anche a Milano: Palazzo Reale aprirà le sue porte sia domenica sia lunedì per consentire la visita alla mostra "Arte Lombarda. Dai Visconti agli Sforza"; l’esposizione intende celebrare, attraverso la storia delle due potenti dinastie lo sviluppo della società e della cultura milanese e lombarda. Apertura a Pasqua e Pasquetta dalle 9.30-19.30.
Per info: www.viscontisforza.it.
Domenica apriranno inoltre con ingresso gratuito non solo la Pinacoteca di Brera ma anche il Cenacolo Vinciano, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la Galleria d’arte moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia naturale, l’Acquario, Museo Messina dalle 9 alle 17.30.
Orari diversi per la casa museo Boschi Di Stefano in via Jan 15 - che espone una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo attraverso pitture, sculture e disegni dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta - e sarà aperta dalle 10 alle 18 e per il Museo del Novecento, aperto dalle 9.30 alle 19.30 (a Pasquetta quest’ultimo aprirà dalle 14.30 alle 19.30).
Le giornate festive possono essere un'ottima occasione per visitare il complesso museale di Palazzo Ducale a Mantova, con la Camera degli Sposi di recente riapertura.
Poichè la domenica di Pasqua coincide con la prima domenica del mese, il il museo si visiterà gratuitamente grazie all'iniziativa culturale "Domenica al Museo".
Apertura a Pasqua e Pasquetta (8.15-19.15), con visite guidate alle 10, 11, 15, 16, 17 (l servizio si prenota al momento dell'ingresso direttamente presso la biglietteria).
Per info: www.mantovaducale.beniculturali.it.
I Musei Civici di Brescia saranno sempre aperti per le vacanze pasquali: il Museo di Santa Giulia attraverso la mostra "Raffaello. Opera Prima" riunisce i frammenti che costituivano la Pala Baronci (1500-1501), considerata la prima opera di Raffaello, realizzata dall’artista a soli 17 anni. Apertura: Pasqua e Pasquetta (9.30-17.30).
In città saranno aperti anche l'Area Archeologica del Capitolium, il Museo del Risorgimento e Museo delle Armi. Apertura: Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 17.