testo -->

lunedì 14 gennaio 2013

Celebrazioni del passaggio di Enrico VII a Poggibonsi

 

Sarà un 2013 all'insegna della storia di Poggibonsi sotto il nome di Enrico VII, l'imperatore del Sacro Romano Impero che settecento anni fa sostò nell'area della città valdelsana. L'amministrazione comunale infatti, assiemeComitato Arrigo VII ed alla società Archeotipo Srl ha organizzato un calendario di iniziative che si svolgeranno da gennaio a dicembre 2013 dal titolo "Un tuffo nel passato: storie, gesta, tradizioni, personaggi e mestieri al tempo di Enrico VII".
"Vogliamo raccontare, conoscere e rivivere la storia millenaria di Poggibonsi - spiega l'assessore alla Cultura Susanna Salvadori - Grazie al recupero ed agli scavi archeologici della Fortezza e del Cassero conosciamo molto del nostro passato ed in quest'anno vogliamo ricordare con tanti piccoli eventi un momento importante per l'identità valdelsana: il passaggio dell'Imperatore Arrigo e la posa della prima pietra di Monte Imperiale".
Si comincia venerdì 18 gennaio alle 10 quando al teatro Politeama (Sala Maggiore) sarà presentato il vincitore del concorso "Il logo di Arrigo nella matita delle scuole della Valdelsa", sono stati infatti i ragazzi delle scuole locali a realizzare il logo che sarà presente in tutte le iniziative relative alle celebrazioni.

Il riconoscimento al vincitore sarà assegnato dopo i saluti ufficiali dell'amministrazione comunale e del Comitato Arrigo VII. Alle 11,30 poi è prevista una visita all'esposizione dei bozzetti partecipanti al concorso e mostrati in Sala Set del Politeama.

La mostra ufficialmente si inaugurerà il giorno successivo, sabato 19 gennaio quando alle 17 interverranno Mauro Minghi, del laboratorio Costantino Marmocchi e del Comitato Arrigo VII e Marco Valenti dell'Università di Siena dopo di che sarà esposto il plastico "Poggibonsi al tempo di Enrico VII" che illustra la città che Arrigo trovò nella sua permanenza nel nostro territorio, realizzato dal Laboratorio Costantino Marmocchi a partire dal disegno ricostruito da storici locali.
 
La mostra resterà aperta sabato 19 dalle 17 alle 20, domenica 20 e lunedì 21 dalle 16 alle 20. 

Info: http://www.comune.poggibonsi.si.it