testo -->

giovedì 4 luglio 2013

Alla ricerca di Monna Lisa...

 
Tre scheletri femminili rinvenuti nell'ex convento di Sant'Orsola a Firenze sono compatibili con l'eta' della morte di Lisa Gherardini (nel 1542 a 62 anni circa), la modella di Leonardo da Vinci che ispiro' il leggendario quadro della Gioconda esposta al Louvre di Parigi.
E' questo uno dei risultati piu' significativi delle indagini in corso all'Universita' di Bologna, che sta conducendo le analisi sugli otto resti mortali rinvenuti negli scavi di Sant'Orsola negli ultimi due anni. L'annuncio e' stato dato da Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali e responsabile della ricerca, precisando che presto inizieranno gli esami del radiocarbonio 14 che permetteranno di datare con precisione il periodo in cui vissero le monache a cui appartennero i tre scheletri.
Il laboratorio di Antropologia del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Ateneo bolognese, diretto dal professore Giorgio Gruppioni, ha concluso la prima parte della ricerca concernente gli esami antropologici degli otto scheletri. Le analisi eseguite sui resti ossei che, si presentano in cattive condizioni di conservazione, hanno rivelato che sono tutti di sesso femminile. Solo per una sepoltura il sesso risulta incerto.
Per quanto concerne l'eta' di morte, tutti gli otto resti mortali sono adulti, d'eta' superiore ai 30 anni. Di questi, tre mostrano un'eta' di morte piu' avanzata, compatibili con il periodo in cui mori' Lisa Gherardini, detta Monna Lisa, moglie del ricco commerciante Francesco del Giocondo.