Dieci disegni di Leonardo da Vinci saranno esposti il prossimo anno in Gran Bretagna e Irlanda. Le opere, provenienti dalla Royal Collection Trust e di proprietà della Corona britannica, comprendono il ritratto di sant'Anna, alcuni schizzi di corpi, animali, acqua e piante, oltre lavori di natura propriamente tecnica.
La BBC riporta che la mostra avrà carattere itinerante, prendendo il via dalla galleria Laing di Newcastle, nel nord dell'Inghilterra, a febbraio 2016, per poi spostarsi successivamente tra la National Gallery of Ireland a Dublino, il museo del castello di Nottingham e la Glynn Vivian Art Gallery di Swansea, in Galles.
Nel corso della sua vita, Leonardo ha realizzato 'soltanto' una ventina di dipinti, tutti di assoluto rilievo, come la 'Gioconda', 'La dama con l'ermellino', 'La vergine delle rocce' o 'L'ultima cena', lasciando però ai posteri un gran numero di disegni. “Si tratta di opere tra i più grandi tesori artistici di questo Paese”, afferma Jonathan Marsden, direttore della Royal Collection Trust.