testo -->

giovedì 27 agosto 2015

Affreschi Art Nouveau scoperti in una villa abbandonata a Correggio



Sono giunte alla segreteria del terzo Concorso foto e Video Italian Liberty (3 marzo - 31 ottobre 2015) a partecipazione gratuita, immagini di un concorrente emiliano che ritraggono particolari e visione d'insieme insieme di un affresco Art Nouveau, realizzato nei primi del Novecento all'interno di una abitazione oggi abbandonata a Correggio (Reggio Emilia). 
L'edificio è una villa padronale di fine Ottocento priva di valore architettonico. 
All'interno del grande stabile si trovano affreschi di rara bellezza, oggi di stato di degrado.
A scoprire l'autore degli affreschi è stato lo studioso riccionese Andrea Speziali che, grazie a una galleria fotografica di circa 40.000 immagini, iniziate a raccogliere da quando aveva 16 anni, è riuscito a recuperare un raro acquerello realizzato da Émile Hurtré e da Jules C. Wielhorski che illustra il progetto dell'affresco nella villa di Correggio.
La ricerca che lo studioso ha condotto sarà presentata in anteprima al pubblico giovedì 27 agosto alla villa Mussolini di Riccione (ore 21), alla presentazione della monografia 'Italian Liberty. 
Una nuova stagione dell'Art Nouveau' (Cartacanta 2015).
Speziali mostrerà attraverso suggestive immagini attuali e dell'epoca, gli interni dell'abitazione a Correggio in confronto a cartoline e scatti fotografici del conosciuto ristorante francese 'La Fermette Marbeuf' situato all'interno dell'Hotel Langham a Parigi.
Si potrà quindi constatare che Hurtré ha riproposto la medesima decorazione al ristorante francese in una forma di arredo che comprende anche mobili. 
Mentre le colonnine che compongono la parete nella villa di Correggio sono affrescate, a Parigi le colonne sono realizzate in legno.
Si può quindi pensare che il proprietario italiano si sia innamorato della decorazione del ristorante francese tanto da portare gli artisti in Italia per affrescare la sua casa o viceversa. 
Questa scoperta amplia le conoscenze sul Liberty in Romagna.