testo -->

giovedì 4 aprile 2013

Il trionfo degli Orsini

 
 
Un nuovo specchio sul passato si è aperto nel Palazzo Orsini di Pitigliano, grazie al restauro del ciclo pittorico affiorato sulla volta della sala d’ingresso del Museo Diocesano.
 Il restauro rientra all’interno di un programma più ampio volto al recupero e alla valorizzazione dell’originale decoro del Palazzo Orsini.
I restauri, iniziati nel febbraio del 2011, hanno riportato alla luce i dipinti della sala dello Zodiaco, sala d’Arme e sala del Trionfo per un intervento che ha interessato circa 300 mq dell’edificio, nel cuore del Palazzo Comitale.
Il ciclo di affreschi, eseguito tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, in seguito ai lavori di ristrutturazione della rocca trecentesca, in occasione del matrimonio tra Niccolò III Orsini ed Elena Conti, intorno al 1465, è il risultato di un programma iconografico intento a celebrare la gloria della famiglia Orsini attraverso le imprese militari segnate dal motto “PRIUS MORI QUAM FALLERE”.
Molti i temi trattati intorno all’autocelebrazione della Famiglia Orsini, di particolare interesse il ciclo delle costellazioni presente in due delle sale restaurate, in linea con le tendenze ornamentali presso le residenze delle famiglie signorili. Il calendario perpetuo, in stretto legame con le attività mensili scandisce i momenti della vita umana, dal lavoro nei campi alle virtù cristiane, attraverso la rappresentazione di chiari segni comprensibili dal popolo, il quale basava la propria cultura sui riferimenti visivi offerti dalle arti figurative.
Già inaugurate nel gennaio 2012 la sala dello Zodiaco e d’Arme, sabato 6 aprile 2013 sarà la volta della Sala del Trionfo ad essere ammirata. La presentazione avrà inizio alle ore 10.30 all’interno del Palazzo Orsini a Pitigliano. Siete invitati a riscoprire il sapore di un antico linguaggio in continuo divenire che si è fissato nella storia attraverso l’arte cinquecentesca.
L’incontro si aprirà con il saluto di S.E. Mons. Guglielmo Borghetti Vescovo della Diocesi di Pitigliano – Sovana – Orbetello. Interverranno il Prof. Mario Scalini Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Siena e Grosseto, Don Carlo Prezzolini Direttore del Museo Diocesano Palazzo Orsini, la dott.sa Maria Mangiavacchi Ispettore della Soprintendenza, il Dott. Mariano Marziali restauratore, il quale ha operato in questi due anni per riportare alla luce l’originario splendore del ciclo pittorico commissionato da Niccolò III Orsini.