testo -->

mercoledì 24 aprile 2013

Pieta' del Cigoli donata al Comune di Grosseto

E' stata donata alla citta' di Grosseto la ''Pieta''' di Ludovico Cardi detto il Cigoli (1559-1613) da parte del collezionista Gianfranco Luzzetti. Si tratta di una pala d'altare, un'olio su tela delle dimensioni di 193 x 145,5 cm, che il Cigoli, figura di primissimo piano nell'evoluzione della pittura toscana tra il tardo-manierismo e l'avvento della corrente barocca, dipinse nel tardo Cinquecento. La donazione e' stata ufficializzata oggi con un atto nello studio notarile di Antonio Abbate a Grosseto.
Con questa acquisizione cresce la collezione d'arte del Comune di Grosseto, che nel 2008 aveva gia' acquisito, sempre grazie ad una donazione di Gianfranco Luzzetti, anche un'altro importante dipinto, la Sacra Framiglia di Santi di Tito.
''Questa nuova donazione di Luzzetti - ha commentato il sindaco Emilio Bonifazi - rappresenta un ulteriore, importante passo che consente di incrementare il patrimonio artistico della citta' di Grosseto. Per questo vorrei ringraziare Gianfranco per l'interesse che ha sempre dimostrato verso la citta' e per il suo impegno, che ci ha consentito in questi anni di allestire mostre di altimisso livello, a partire dalla piu' recente, incentrata proprio sulla Pieta' del Cigoli, ultimo tassello di una collaborazione avviata nel 2007 con la mostra Teatralita' nel Barocco Fiorentino e proseguita con La Bella Maniera in Toscana nel 2008 e con Signori di Maremma nel 2009. Un ringraziamento particolare va anche al notaio grossetano Antonio Abbate che ha seguito l'iter della donazione gratuitamente: un ottimo esempio di liberalita' e di attenzione nei confronti della citta' di Grosseto''.