testo -->

venerdì 29 aprile 2011

I profumi di Boboli

Quinta edizione della mostra/mercato di fragranze e complementiFirenze - Giardino di Boboli - Orto della Botanica inferiore.

Il monumentale Giardino di Boboli ospita dal 19 al 22 maggio 2011 la quinta edizione di I profumi di Boboli, percorso espositivo/commerciale di documenti di prestigio della tradizione artistica legata all'universo botanico.
Una vetrina di circa venti produttori selezionati, e talvolta poco conosciuti, di profumi, saponi, candele, profuma-ambienti, olii essenziali, cosmetici, estratti da erbe aromatiche, spezie, fiori e piante profumate, tessuti, stampe, arredi da giardino, accessori e complementi.
Nei quattrocento anni, compiuti quest'anno, di storia del Reale Giardino di Boboli questa è l'unica manifestazione in cui viene permesso non solo di presentare, ma di vendere i prodotti di laboratorio prescelti. Ospiti fissi e new entry.
Dalle colline toscane: una esclusiva linea di bellezza con olio extravergine di oliva Toscano IGP biologico. La ricchezza della formulazione, appositamente studiata per mantenere inalterato l'equilibrio idrolipidico della pelle, rende questa preziosa ricetta una vera e propria esperienza sensoriale e olfattiva riservata al pubblico di I profumi di Boboli.

Lino, acqua di anemone e giglio marino sono i componenti della fragranza elitaria di una linea di saponi naturali di nicchia da sempre in vetrina a Boboli.
I colori e i profumi della Provenza in un bouchet a base di olii essenziali di eccezionale purezza; cosmetici naturali anti age ricchi di Aloe Vera, enzimi e piante officinali; e ancora l'antico sapere legato alle tecniche di lavorazione del sapone di aleppo, una alchimia di olio di oliva e bacche di alloro rimasta invariata da duemila anni; le delizie di un natura incontaminata hanno oltrepassato le grate dei monasteri d'Italia: prodotti, cosmetici e fragranze che ben si sposano con l'atmosfera di un Giardino unico al mondo!

Le trascorse edizioni hanno anche evidenziato l'aspetto settoriale della manifestazione: un dialogo proficuo tra produttore, distributore e fruitore, un coordinamento strutturato tra domanda e offerta.

Evento collaterale principale 2011 nel corridoio espositivo del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, sezione di Zoologia La Specola, ONIRICUM Natura tra sogno e realtà. La mostra, a cura di Angelo Pieroni, intende evidenziare tecniche, sensibilità e forme espressive diverse partendo da un tema originario comune: la capacità dell'Uomo di riscoprire la sua appartenenza alla Natura attraverso un percorso di segni e simboli propri di un immaginario che ci accomuna.



Il programma della manifestazione si articola in tre giorni e mezzo con il seguente orario: giovedì 19 maggio dalle 14,00 alle 19,30, venerdì 20 e domenica 22 maggio dalle 9,30 alle 19,30, sabato 21 maggio dalle 9,30 alle 20,00 (n.b. dalle 17,30 alle 18,30 l'unico ingresso nel Giardino di Boboli è da Via Romana, 37/A).
L’ingresso al Giardino di Boboli è gratuito per i residenti nel Comune di Firenze (con presentazione di documento di identità).
Ingresso nel Giardino di Boboli per i non residenti: € 6.00 ( www.firenzemusei.it )
L'ingresso al Giardino di Boboli permette oltre che l’accesso alla manifestazione I profumi di Boboli, la visita al Giardino di Boboli, al Museo degli Argenti, al Museo delle Porcellane, alla Galleria del Costume, in Palazzo Pitti, e al Giardino Bardini.

INFO:
Associazione I profumi di Boboli
Viale Amendola, 20 – 50121 Firenze
tel. 055- 2260738 – fax 055 240085

segreteriaprofumidiboboli@mariagalassini.it