testo -->

giovedì 1 agosto 2013

Torino, inaugurato nuovo Piano Ipogeo dell'Egizio

 
Il Museo Egizio di Torino, la seconda collezione di antichita' egizie del mondo nonche' uno dei musei piu' visitati d'Italia, ha inaugurato oggi i nuovi ambienti ipogei posti al piano sotterraneo del seicentesco palazzo del Collegio dei Nobili, capolavoro di architettura barocca che lo ospita dal 1824.
Si tratta di un'anticipazione significativa di quello che sara' il 'nuovo Museo Egizio': i 1.000 m realizzati al di sotto del cortile interno del Palazzo rappresentano infatti il primo tassello tangibile della radicale trasformazione che sta interessando il Museo Egizio da quasi cinque anni e che portera' nella primavera 2015 a uno spazio espositivo interamente rinnovato finalizzato alla piena valorizzazione del suo un patrimonio museale.
L'apertura degli ambienti ipogei sara' anche l'occasione per offrire un nuovo percorso museale temporaneo, che restera' attivo fino all'inaugurazione del 2015 e che permettera', come e' gia' accaduto negli ultimi cinque anni di lavori, di rendere le diverse collezioni del museo sempre fruibili a studiosi e visitatori senza chiudere mai la struttura, nemmeno per un solo giorno.
Nel nuovo percorso, l'ingresso avviene sempre dal consueto accesso di via Accademia delle Scienze. Passata la biglietteria si attraversa il cortile interno del palazzo barocco per poi passare, attraverso scale mobili, al nuovo ambiente ipogeo.
Qui i visitatori sono accolti da una imponente e nuovissima sala di 1.000 m con un allestimento moderno, pensato per valorizzare circa mille reperti, i piu' rappresentativi della collezione.
Conclusa la visita al piano ipogeo il percorso prosegue risalendo al piano terreno, con la sala del periodo Predinastico, e continua con la celebre Tomba di Kha.
Termina infine nel suggestivo Statuario, con le scenografie del premio Oscar Dante Ferretti tra giochi di luce ed ombre sotto lo sguardo eterno di faraoni e divinita'.