testo -->

martedì 26 agosto 2014

Leonardo Da Vinci, l'autoritratto del genio rischia di sparire


leonardo

Uno dei capolavori di Leonardo da Vinci, disegnato nei primi anni del 1500, è in pessime condizioni e rischi di sparire. Si tratta del celebra autoritratto del genio. Realizzato con la tecnica della sanguigna, l'opera d'arte è stata sposta per secoli all'umidità e ad ambienti chiusi; un combo che ha fatto ingiallire e scurire la carta, riducendo così il contrasto dei chiaroscuri e la visibilità del disegno. Così glin bstudiosi hanno messo appunto una tecnica innovativa che rallentasse ed arrestasse il processo di degrado.
Il nuovo metodo offre la chiave per controllare il processo di degradazione di documenti antichi e per salvare opere d'arte importanti. A mettere a punto la tecnica è la ricerca nata dalla collaborazione fra Italia e Polonia e pubblicata sulla rivista Applied Physics Letters. Per determinare il tasso di degradazione dell'opera, i ricercatori hanno sviluppato un approccio non distruttivo che identifica e quantifica la concentrazione nella carta delle molecole che assorbono la luce, chiamate cromofori e responsabili dell'ingiallimento della cellulosa di documenti antichi e opere d'arte.
Lo hanno fatto usando la tecnica della spettroscopia di riflettanza e simulazioni al computer basate sulla meccanica quantistica, con cui hanno calcolato lo spettro di assorbimento ottico dei cromofori nella cellulosa. "Con questo approccio sappiamo valutare lo stato di decomposizione dell'autoritratto di Leonardo e di altre opere su carta, come libri antichi, del 15/o secolo", spiega Adriano Mosca Conte, dell'università di Roma Tor Vergata.
I cromofori presenti nell'Autoritratto di Leonardo sono simili a quelli individuati ne campioni di carta, moderni e antichi, invecchiati in condizioni di forte umidità o in ambienti chiusi. Una delle implicazioni più importanti della ricerca è che lo stato di degradazione delle opere antiche in carta può essere misurato e quantificato valutando la concentrazione di cromofori nelle fibre di cellulosa.