testo -->

martedì 19 marzo 2013

Pisa: inizieranno a breve i lavori di restauro della Cattedrale

 
Inizieranno a breve, nel giro di poche settimane, i lavori di restauro della Cattedrale di Pisa. A guidare l'imponente opera, un gruppo multidisciplinare composto da architetti, archeologi degli elevati, storici dell'arte e dell'architettura e petrografi, coordinato e diretto dall'ufficio tecnico dell'Opera Primaziale Pisana, con la supervisione della Soprintendenza di Pisa e la consulenza operativa dell'Istituto Centrale del Restauro.
L'obiettivo, oltre al restauro della Cattedrale, e' quello di mettere a punto un progetto conoscitivo sistematizzato che integri la storia tramandata dalle fonti d'archivio con quella ancora racchiusa nella struttura materiale dell'edificio, vero e proprio archivio di se stesso, traducendo la 'conoscenza' in qualita' progettuale, con ricadute efficaci e in tempo reale sul cantiere.
Questo restauro diventa quindi anche l'occasione per svelare quella parte di storia ancora sconosciuta e custodita dalla fabbrica all'interno della sua stessa struttura: un archivio, quello materiale, mai sino ad ora indagato.