La mostra, attraverso l’esposizione di importanti e significativi reperti storico-artistici, si prefigge di illustrare il problema templare innanzitutto come eredità storica, partendo direttamente dal contesto di questa epoca chiaroscurale sulla quale il visitatore si possa muovere in un personale percorso di approfondimento e di scoperta. Il percorso espositivo dà particolare rilevanza a due elementi fondamentali della storia dei Templari: il fascino dell’Oriente e il processo contro il Tempio.
Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere per la portata del tema, per l’alto comitato scientifico coinvolto e per la bellezza e l’unicità di reperti che schiudono anche al più impreparato visitatore nuovi orizzonti di interpretazione storica, ma, soprattutto, per la sua stessa strutturazione.
Attraverso l’esposizione di documenti, quadri, sculture ed oggetti la mostra illustra la nascita, lo sviluppo, la fine e l’eredità dell’Ordine, lungo il percorso di diverse tappe diacroniche e le gesta dei personaggi che ne hanno fatto la storia.
Data Inizio:11 luglio 2014
Data Fine: 05 ottobre 2014
Costo del biglietto: 9.00 euro
Prenotazione: Facoltativa
Luogo: Mantova, Fruttiere di Palazzo Te
Orario: lunedì: 13 - 18 (ultimo ingresso ore 17:30)martedì-domenica: 9 - 18 (ultimo ingresso ore 17.30)La biglietteria chiude 30 minuti prima.Dal 4 luglio al 1 novembre, il Venerdi e Sabato, chiude alle ore 20 (la biglietteria chiude mezz'ora prima)
Telefono: 0376 323266
E-mail: palazzote@comune.mantova.gov.it
Sito web: http://www.palazzote.it