testo -->

mercoledì 22 novembre 2017

Progetto Google Books della Biblioteca statale isontina


La Biblioteca Statale Isontina e il motore di ricerca Google insieme per rendere disponibile a livello mondiale, nei prossimi anni gratuitamente e in formato digitale attraverso la rete, volumi del patrimonio librario non coperti da copyright.
L'istituzione goriziana è infatti la sola in regione, fra le pochissime in Italia, ad essere stata scelta per partecipare al progetto Google Books, che vede la partnership del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il sito più visitato al mondo. L'obiettivo dell'intero progetto, avviato nel 2005 e al quale hanno aderito prestigiose istituzioni americane e europee, è la disponibilità in rete gratuitamente di oltre un milione di volumi.
Il progetto goriziano prevede la messa a disposizione di Google di complessivi 20mila libri in 3 tranches. Testi scelti senza vincolo di argomento o lingua, fra quelli catalogati nel Sistema bibliotecario nazionale e pubblicati entro il 1877.
L'assunzione digitale comprenderà tutte le pagine fino alla 4a di copertina, inoltre Google fornirà alla Bsi le copie digitali per renderle disponibili anche su altre piattaforme oltre a sostenere ogni onere finanziario. 
L'icona per la consultazione verrà posizionata in SBN accanto alle informazioni esistenti. 
I volumi saranno spediti in uno scanning center in Lazio, il luogo è segreto per motivi di sicurezza, dove saranno digitalizzati.
 Il primo lotto goriziano partirà a febbraio, con scadenza regolari  fino al completamento del progetto previsto entro i primi mesi del 2019.