testo -->

sabato 7 dicembre 2013

A Cortona le meraviglie etrusche del Britsh Museum


Arriveranno in primavera a Cortona le meraviglie etrusche del Britsh Museum di Londra. "Seduzione etrusca. Dai segreti di Halkham Hall alle meraviglie del British Museum" e' il titolo del grande evento espositivo internazionale che si terra' dal 21 marzo al 31 luglio 2014 a Cortona (Ar), promosso dal Maec - Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, dal British Museum e da Halkam Hall, con il sostegno della Regione Toscana e la collaborazione di tanti musei italiani che hanno prestato opere uniche e, in particolare, della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. La mostra presentera' oltre 150 opere esposte tra reperti etruschi, dipinti, disegni, documenti antichi, oggetti d'epoca, manoscritti e volumi.
L'evento sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa lunedì 9 dicembre, alle ore 13, a Palazzo Strozzi Sacrati, in Piazza del Duomo 10 a Firenze. 
Parteciperanno con l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti, Andrea Vignini, sindaco di Cortona e presidente del Maec - Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona, Andrea Pessina, soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana, Giovannangelo Camporeale, lucumone dell'Accademia Etrusca di Cortona, Lesley Fitton, curatore presso il Dipartimento delle Antichita' Greche e Romane del British Museum, Suzanne Reynolds, curatore manoscritti e libri di Holkham Hall, Paolo Giulierini, conservatore del Museo dell'Accademia Etrusca di Cortona, Paolo Bruschetti, segretario dell'Accademia Etrusca di Cortona.