testo -->

lunedì 30 dicembre 2013

UNA NOTTE AL MUSEO: IL 1° GENNAIO APERTURA STRAORDINARIA

banner

Il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo comunica la propria soddisfazione per la partecipazione alle iniziative di apertura gratuita dei musei del 28 dicembre e per l’ottimo risultato di “Una notte al museo”.
Oltre ai positivi risultati raggiunti durante le ore diurne, la sesta apertura straordinaria, tra le 20 e le 24, di musei e siti archeologici d’eccellenza promossa dalla Direzione generale per la valorizzazione del Patrimonio culturale, ha fatto registrare oltre 55 mila visitatori, il 45% in più rispetto i all’edizione del 28 settembre scorso, anche in quell’occasione con ingresso gratuito.
Tra i musei più visitati spicca il circuito Reggia di Caserta con 6.394 visitatori (oltre ai 4308 registrati durante il giorno), seguito dal Museo Archeologico di Napoli con 4.137, Palazzo Reale di Napoli, 3.594 e il Museo Capodimonte con 2.800. Lunghe file a Reggio Calabria per ammirare i Bronzi di Riace, tornati al Museo Nazionale Archeologico, con oltre 5000 ingressi nella giornata di cui 2454 dopo le 20.
A Roma, ottima la performance del Museo Nazionale Roma che con gli istituti (Terme Dicoleziano, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e Palazzo Altemps) hanno registrato un totale di 6.506 visitatori. Ottimo risultato anche della Galleria Nazionale d’Arte Moderna con 2.435 visitatori e del Museo Etrusco di Villa Giulia, 2.100. In Toscana, la Galleria degli Uffizi con 2.980 mentre nel Veneto spiccano i 1.253 ingressi della Galleria Giorgio Franchetti Cà d’Oro.
Dai dati, oltre ad emergere una maggiore affluenza nel centro sud, si è riscontrato come i visitatori prediligano l’orario di apertura serale, il cui afflusso in molti luoghi ha superato quello del consueto orario diurno.
Un’altra apertura straordinaria è prevista per il giorno di Capodanno. Il primo gennaio infatti il Ministero dei Beni, le Attività culturali e del Turismo, aprirà nuovamente le porte di molti musei e aree archeologiche statali.
A Roma, per l’occasione, ci sarà l’apertura straordinaria e gratuita del Museo nazionale degli Strumenti musicali dalle 14 alle 20, con performance musicali.

E’ possibile consultare l’elenco delle iniziative oppure contattare il numero verde 800 99 11 99.