testo -->

venerdì 25 maggio 2012

WEEK END: Poggibonsi, una giornata dedicata al living history e al mercato delle arti e dei mestieri



Una giornata per rivivere le atmosfere di un mercato medievale, sarà possibile domenica 27 maggio prossimo al Cassero di Poggibonsi.
La società "Archeòtipo", con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Poggibonsi, organizza infatti una giornata interamente dedicata al living history e al Medioevo: il mercato delle arti e dei mestieri.
A partire dalle ore 15.00 e fino alle 19.00, la Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale ospita banchi destinati a illustrare alcune delle principali attività artigianali del Medioevo: il falegname, la tessitrice, il correggiaio mostrano le loro tecniche e fanno usare i loro strumenti.
Il cuoco apre cucina e spezieria, mentre il macellaio mostra le tecniche di macellazione e l'erborista le erbe e le essenze, illustrandone proprietà e usi.

Si potrà assistere all'intero ciclo di lavorazione dei tessuti, dalla tessitura al cucito, attraverso la loro colorazione, e verrà proposta un'attività sperimentale per consentire al pubblico di modellare e dipingere la ceramica. Nella sua bottega, il fabbro forgierà il ferro e sarà possibile toccare e osservare utensili in ferro e armi da lui prodotti.

In caso di maltempo, l'iniziativa verrà rimandata e sarà data comunicazione, tramite il web. Per informazioni è possibile scrivere a:
info@archeotipo.it oppure info@comune.poggibonsi.si.it, o chiamare il numero di telefono 0577 983865.