testo -->

mercoledì 23 maggio 2012

Restaurato il Polittico di San Domenico di Lorenzo Lotto


E' giunto al termine, dopo oltre un anno, il complesso restauro del monumentale Polittico di San Domenico, una delle opere piu' significative di Lorenzo Lotto.
L'opera e' cosi' potuta tornare al Museo Civico Villa Colloredo Mels di Recanati, che conserva altre opere di Lotto, tra cui l'Annunciazione, la Trasfigurazione e il San Giacomo pellegrino.
L'opera di restauro e' stata eseguita dai laboratori COO.BE.C. di Spoleto,e ha dato notevoli risultati soprattutto sull'aspetto cromatico.
I lavori di restauro iniziati oltre un anno fa, a seguito di un'accurata campagna di analisi scientifiche e indagini diagnostiche, finanziata dalla Regione Marche, che ha rivelato il grave stato conservativo in cui versava l'opera, sono proseguiti in un cantiere di restauro 'dal vivo' allestito nel percorso espositivo della grande mostra sull'artista, alle Scuderie del Quirinale l'anno scorso.
Con il restauro e il rientro del Polittico di San Domenico si completa un altro importante tassello di 'Terre di Lotto', il progetto biennale di promozione culturale e valorizzazione territoriale, che vede uniti il ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, le Scuderie del Quirinale, il partner istituzionale Regione Marche, la societa' ComunicaMente e Enel.