testo -->

lunedì 7 maggio 2012

Pensieri d'arte


Il volume raccoglie una serie di articoli apparsi sul giornale quotidiano della Santa Sede, "L'Osservatore Romano", fra il 2008 e il 2011.
La loro sequenza traccia un percorso inusuale entro la storia dell’arte, vista dalla prospettiva tutta particolare che può avere il Direttore del più grande museo del mondo.
Seguendo le molteplici che la propria esperienza quotidiana gli propone -una mostra, un restauro, una scoperta scientifica -
l'Autore ci porta a condividere la curiosità, lo stupore, il gusto che sono al cuore del rapporto con l’opera d’arte, e ci guida alla scoperta di un metodo che ci rende capaci di guardare e di vedere.
Autore: Antonio Paolucci, storico dell'arte, allievo di Roberto Longhi, è stato fra l'altro Soprintendente al patrimonio artistico a Venezia, Verona, Mantova, Direttore degli Uffizi e Soprintendente del polo museale fiorentino e Direttore Generale dei Beni Culturali.
E' accademico dei Lincei.
Nel dicembre 2007 è stato chiamato da Sua Santità Benedetto XVI a dirigere le collezioni pontificie con la nomina di Direttore dei Musei Vaticani.