testo -->

lunedì 20 febbraio 2012

Dall'Archivio Segreto Vaticano al web gli atti del processo a Giordano Bruno

Roma, 17 feb. (Adnkronos) -
In occasione dell'anniversario della morte di Giordano Bruno, arso vivo sul rogo a Campo de' Fiori il 17 febbraio 1600 per le sue convinzioni giudicate eretiche dal Tribunale dell'Inquisizione romana, oggi l'Archivio Segreto Vaticano svela il 17° documento esposto ai Musei Capitolini per la mostra 'Lux in arcana - L'Archivio Segreto Vaticano si rivela', ovvero il Sommario del processo a Giordano Bruno.
Il documento, da oggi online, è eccezionalmente rilevante perché gli atti del processo a carico di Giordano Bruno sono perduti, forse mandati al macero insieme agli altri processi del Sant'Uffizio, prima che gli archivi romani, trasferiti a Parigi per ordine di Napoleone nel 1810, venissero restituiti alla Santa Sede tra il 1815 e il 1817.
Del dossier rimane solo questo sommario, contenente ampi estratti del fascicolo processuale. Grazie alla partnership tecnologica con Accenture (azienda Globale di Management Consulting, Technology and Outsourcing) dal 29 febbraio, data di inaugurazione della mostra, una sofisticata app, sviluppata appositamente per l'Archivio Segreto Vaticano in questa occasione, consentira', ad esempio, di inquadrare con il proprio tablet o smartphone la statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori e vedere nello schermo accendersi il rogo; aprire i documenti collegati al processo del filosofo, rivivere con video ulteriori approfondimenti sulla vita e le idee del frate domenicano.
La mostra 'Lux in arcana - L'Archivio Segreto Vaticano si rivela', ideata in occasione del IV Centenario dalla fondazione dell'Archivio Segreto Vaticano in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali e Ze'tema Progetto Cultura, a cura di Alessandra Gonzato, Marco Maiorino, Pier Paolo Piergentili e Gianni Venditti, aprira' al pubblico dalle ore 17.30 di mercoledì 29 febbraio. Per il primo giorno i Musei Capitolini prolungheranno l'orario di apertura fino alle ore 21.30. Sarà possibile visitare la mostra fino al 9 settembre 2012. Un evento storico senza precedenti che, per la prima volta, porterà fuori dai confini della Città del Vaticano codici e pergamene, filze, registri e manoscritti, che coprono un arco temporale dall'VIII secolo d. C. fino al XX secolo, scelti fra i tesori che l'Archivio Segreto Vaticano da secoli conserva e protegge.
Il catalogo che accompagna la mostra è edito da Palombi Editori (cm 29,7 x 21, pagine: 224 a colori, euro 14.00) ed ha due versioni, in italiano e in inglese. I documenti fino ad oggi rivelati, sono online sul sito della mostra www.luxinarcana.org insieme con notizie e approfondimenti su personaggi e curiosita' legate all'Archivio Segreto Vaticano.