testo -->

martedì 21 febbraio 2012

Intervento di disinfestazione a due capolavori di Beccafumi

La Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Siena e Grosseto, dopo un attento monitoraggio della presenza di insetti xilofagi (tarli del legno) su alcune opere della Pinacoteca Nazionale di Siena, effettuato dalla Società Hygien Control, ha deciso di procedere all’intervento di disinfestazione in atmosfera modificata con azoto gassoso dei due dipinti di Domenico Beccafumi, S. Michele scaccia gli angeli ribelli (Inv. 423), cm 367x248, la Discesa di Cristo al limbo (inv. 427), cm 395x255. Si tratta di due grandi pale d’altare, capolavori di uno dei protagonisti della maniera italiana, il pittore senese Domenico Beccafumi, che mostrano l’attacco attivo di lignivori.
Ogni foro provocato dal tarlo in uscita provoca una perdita di film pittorico.

L’intervento della durata complessiva di 45 giorni, comprendenti la realizzazione e la permanenza dei dipinti nella camera in atmosfera modificata e controllata, il trattamento con permetrina dei supporti, lo spostamento delle opere dalla parete, sarà eseguito dalla Hygien Control, e dalla ditta Dafne per quanto riguarda la movimentazione delle pale. La Società, all’avanguardia nella creazione e nell’uso di tecnologie avanzate per la conservazione del patrimonio artistico, messe a punto attraverso studi e sperimentazioni eseguite in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure, ha trattato con tale metodologia opere d’arte di rilevante interesse storico artistico maturando una vasta esperienza nel settore.




L’intervento di manutenzione sulle due opere è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali sui fondi dell’anno 2011, direttore dei lavori e responsabile del procedimento la dottoressa Laura Martini. Le operazioni cominceranno il 9 gennaio prossimo e saranno illustrate alla cittadinanza insieme alle nuove tecnologie per la disinfestazione di opere di grande formato il prossimo 23 febbraio alle ore 19,30 nella conferenza mensile del giovedì presso la Pinacoteca Nazionale di Siena, Via San Pietro 29.