testo -->

domenica 5 febbraio 2012

Novita' negli scavi per le ricerche dei resti di Monna Lisa

Da una tomba scoperta oggi in una cripta del convento di Sant'Orsola a Firenze, la struttura di via Guelfa, in cui visse gli ultimi anni della sua vita e dove fu sepolta Lisa Gherardini Del Giocondo, la donna morta nel 1542 a cui Leonardo si sarebbe ispirato per dipingere la Gioconda, e' spuntato un osso umano che potrebbe appartenere all'alluce di un piede femminile.


L'osso, si legge in una nota della Provincia, e' stato riconosciuto dal paleo-antropologo Francesco Mallegni dell'universita' di Pisa.

"Il ritrovamento - ha spiegato Mallegni - confermerebbe la presenza di un sepolcreto nella chiesa del convento. Questo osso e' il metatarso di un alluce di piede sinistro, forse di una donna. Ma non si puo' attribuirlo a Monna Lisa, potrebbe esser stato di chiunque. E' tuttavia importante averlo trovato perche' dimostra che si sta scavando in una zona di sepoltura come era l'ipotesi iniziale".
Il frammento di alluce era nel terriccio tolto dagli archeologi. Secondo Giovanni Roncaglia della Soprintendenza Archeologica della Toscana, "questa prima tomba non contiene resti umani significativi tranne, nel materiale di riporto, un frammento osseo di un alluce del piede sinistro". Nella stessa tomba
c'erano anche un bottone e una moneta in uso a Firenze nel '500, un 'picciolo'.


I tecnici della Provincia di Firenze, gli archeologi della sovrintendenza di Firenze, insieme ai componenti del Comitato Nazionale per la valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali hanno aperto una tomba trovata nella cripta sotto l'altare della chiesa.

La tomba, una delle tre individuate, era vuota, ma cio' non ha sorpreso perche' questo viene "considerato come luogo di sepoltura primaria - ha aggiunto Mallegni - dove i cadaveri si decomponevano. Solo successivamente i resti mortali venivano trasferiti in un luogo definito di sepoltura secondaria".
Silvano Vinceti, presidente del Comitato per la valorizzazione dei Beni Storici, culturali e ambientali ha preannunciato che la prossima settimana 'gli scavi proseguiranno nella parte centrale della chiesa dove il geo-radar aveva individuato altri vani sotterranei adibiti a sepoltura e dove si vede un gradino'.
"Come ipotesi - conclude Vinceti - non e' escluso che il corpo di Lisa Gherardini Del Giocondo, dopo una sepoltura nella cripta sotto l'altare, sia stata ricomposta con successive sepolture (almeno quattro) che i testi storici danno per certe dal 1625 al 1709 nella seconda cripta". Secondo un documento conservato nell'archivio laurenziano di Firenze Lisa Gherardini mori' e fu sepolta in Sant'Orsola nel 1542.