testo -->

venerdì 20 aprile 2012

Il Castello di Strozzavolpe


Posizionato sulla cima di una collina immerso tra boschi e vigne della campagna senese, il Castello di Strozzavolpe a cui si accede attraverso un ponte levatoio e da una porta che passa sotto un'alta torre merlata, ospita nei suoi saloni una bella collezione di armi antiche visitabile su richiesta.

La costruzione merlata e turrita nel suo insieme è molto scenografica, ma la sua perfezione è andata a scapito della sua originalità, essendo stato nei secoli rimaneggiato in più parti.
Elemento di spicco del complesso è la torre medievale circondata da appartamenti attrezzati per uso turistico, quasi a formare una sorta di moderna fortezza.

 
castello_strozzavolpe18.jpg
La storia del Castello di Strozzavolpe è legata a quella di Poggibonsi, ma entrando nel dettaglio ricordiamo che il castello del piccolo feudo era appartenuto a nobili famiglie famiglia come gli Alberti, i Salimbeni, gli Adimari, i Ricciardi come Parte della serie di fortificazioni che proteggevano Poggibonsi.
Nel XVI secolo, finite le guerre per il predominio di Firenze su Siena, è stato trasformato in una casa patrizia.
Il castello conserva ancora il perimetro irregolare delle mura medievali con l'accesso tramite una torre, l'antico cassero, il cui aspetto attuale è però frutto di una ricostruzione ottocentesca.