testo -->

venerdì 13 aprile 2012

Cultura: 450 tra musei e monumenti gratis, torna 'La Settimana' del Mibac

Roma, 12 apr.(Adnkronos) - L'Italia offre le sue bellezze culturali gratis: Musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale, apriranno le porte per nove giorni a costo zero per i visitatori. Da sabato al 22 aprile torna 'La Settimana della Cultura', giunta quest'anno alla sua XIV edizione. In tutto saranno ben 450 i siti coinvolti nell'iniziativa targata Mibac. Un'occasione per conoscere, o riscoprire, l'immenso e variegato patrimonio artistico della Penisola. Dal Nord al Sud, dai piccoli centri alle grandi citta', tutta l'Italia sara' un fiorire di iniziative con un ricco calendario di mostre, convegni, visite guidate e concerti.
"Nonostante il periodo di crisi - ha spiegato durante la presentazione dell'evento il Segretario Generale del Mibac, Antonia Pasqua Recchia- c'e' bisogno di cultura e bisogno di consumo culturale. Il nostro obiettivo e' quello di andare incontro ai giovani perche' la loro crescita e l'aumento delle loro competenze sono dati dalla consapevolezza del nostre immense ricchezze culturali. Divulgarle e renderle fruibili e' uno sforzo che mettiamo in campo per dare ai nostri giovani strumenti di formazione in piu'".
Tra le tante opportunita' a spiccare e' per il secondo anno di seguito il progetto 'Benvenuti al Museo', proposto dal Centro per i Servizi Educativi del Mibac, che coinvolgera' 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni. Per nove giorni i ragazzi faranno attivita' di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. "Con 'Benvenuti al Museo' -commenta il ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi- il patrimonio culturale italiano si apre una volta di piu' ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole cosi' ravvivare l'interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d'arte caratteristiche del nostro Paese".