testo -->

martedì 10 aprile 2012

Esposte 100 opere di Luca Signorelli


Apre al pubblico il 21 aprile la grande mostra dedicata a Luca Signorelli (Cortona 1450 ca -1523), uno dei piu' importanti maestri del Rinascimento, un artista ''de ingegno et spirto pelegrino'', come lo defini' Giovanni Santi, il padre di Raffaello, lungamente attivo in Italia centrale dal 1470 al 1523. La rassegna monografica che si apre a Perugia e' la prima dal lontano 1953.
La mostra presenta oltre 100 opere, di cui 66 del pittore cortonese, si articola in tre sedi espositive: a Perugia nella Galleria Nazionale dell'Umbria, a Orvieto nel Duomo, nel Museo dell'Opera e nella chiesa dei Santi Apostoli, a Citta' di Castello nella Pinacoteca Comunale.
Nella sede della Galleria Nazionale dell'Umbria di Perugia sara' illustrata l'intera carriera artistica di Luca Signorelli, a partire dalla sua formazione.
Per sottolineare l'influenza avuta da Piero della Francesca sul giovane Signorelli la mostra si apre con la Madonna di Senigallia, capolavoro maturo del pittore di San Sepolcro concesso in prestito dalla Galleria Nazionale delle Marche, che dialoga inoltre con il polittico di Sant'Antonio da Padova, stabilmente conservato nella Galleria Nazionale.