testo -->

martedì 6 marzo 2012

Miseria e splendore della carne. Caravaggio, Courbet, Giacometti, Bacon...Testori e la grande pittura europea

Ragazzo morso dal Ramarro

La mostra è dedicata al pittore, drammaturgo, giornalista e sensibilissimo storico e critico d’arte, Giovanni Testori, nato a Novate, alla periferia di Milano, nel 1923 e scomparso nel 1993.
Il MAR Museo d'Arte della Città di Ravenna prosegue così la sua indagine su figure di primo piano della storia e della critica d'arte.
L’esposizione ripercorre cinque secoli di vicende artistiche dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri restituendo la complessa militanza critica di Testori. Si parte dai suoi esordi sulla pittura di realtà in Lombardia, che contribuì a far luce sui precedenti del grande Caravaggio. Ma prima di giungere al Merisi con un capolavoro come Ragazzo morso da un ramarro , la mostra offre uno sguardo sulle figure che ne preparano l'entrata in scena, dal Foppa al Moroni, per passare alle opere del Cerano, dell'amatissimo Tanzio da Varallo e del Cairo. Il Seicento e il Settecento sono rappresentati da una serie di opere straordinarie tra cui capolavori di Fra Galgario e Ceruti. Quindi l’Ottocento francese, con Géricault, e Courbet, per Testori secondo solo al Caravaggio.
Il Novecento prende avvio con la ‘Nuova oggettività’ e il realismo espressionista con figure come Grosz, Dix, Schlichter, Radziwill, Voll, per toccare poi i vertici con Giacometti, Bacon, Sutherland, e Varlin, una 'scoperta' del critico.
E senza trascurare gli italiani Sironi, Marini, Manzù, prima di giungere a Guttuso e all’amico di una vita Morlotti. Quindi, gli anni Ottanta coi 'nuovi selvaggi' tedeschi, dal capostipite Hodicke a Fetting, Middendorf, Salomé, e i 'nuovi ordinatori' Albert, Merkens, Chevalier.
Poi Paladino e Cucchi. Un percorso ricco di altre presenze eccellenti, da Soutine a Scipione, da Gruber a Vallorz, per citare solo alcuni nomi, e con una scelta di ritratti di Testori che gli amici pittori gli hanno dedicato.
Miseria e splendore della carne. Caravaggio, Courbet, Giacometti, Bacon... Testori e la grande pittura europea, è realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
 
Recapiti:
Indirizzo: ViaDi Roma13 - RA - Località Ravenna
Telefono: 0544 482477 per prenotazioni 0544 482487
E-mail:
info@museocitta.ra.it
Orari:
 
Orario feriale: fino al 31 marzo: martedì-venerdì 9-18; sabato 9-19; chiuso il lunedì.
Dal 1° aprile: martedì-giovedì 9-18; venerdì 9-21; sabato 9-19; chiuso il lunedì
 
Orario festivo:
fino al 31 marzo: domenica 9-19.
Dal 1° aprile: domenica 9-19

Tariffe:
Tariffa di ingresso:
9 euro
Tariffe ridotte:
7 euro